Situato nel mezzo delle prealpi orobiche bergamasche, il nostro rifugio vanta un davvero importante, nel 2023 compirà ben 100 anni.
La sua posizione consente di godere di fantastici paesaggi e avvistare fauna di montagna come marmotte e stambecchi che abitano questa zona.
Il rifugio Longo venne costruito dal CAI di Bergamo nel 1923 e inizialmente venne dedicato alla memoria dei quattro fratelli Calvi di Piazza Brembana. Nel 1935 la sezione decise però la costruzione di un nuovo rifugio in una diversa posizione, collocato nelle immediate vicinanze del Lago Rotondo, che oggi è il rifugio Fratelli Calvi.
All'inizio degli anni cinquanta la Società Alpina Scais di Bergamo chiese ed ottenne dal CAI la gestione del piccolo rifugio, che nel frattempo era stato danneggiato durante la seconda guerra mondiale, e venne ribattezzato alla memoria dei fratelli Giuseppe e Innocente Longo, periti tragicamente nell'agosto del 1934 sul Cervino.
Negli anni successivi la Scais si preoccupò di effettuare alcune migliorie e procedette al ripristino delle vecchie attrezzature. Nel 1985 la Società ritenne opportuno procedere ad un ampliamento del rifugio Fratelli Longo, ingrandendo così la sala da pranzo e incrementando i posti letto; nel 1999 sono stati eseguiti ulteriori lavori di ampliamento.
Nel 2022 sono stati effettuati lavori di restauro per la ricorrenza dei 100 anni di vita. Oggi è gestito da Mattia e Giulia che vi accoglieranno con calore e simpatia offrendovi buona cucina tipica bergamasca e un rifugio all'altezza delle vostre escursioni in montagna..
Webcam La webcam di rifugi in lombardia si aggiorna ogni 30 minuti.